“In queste campagne sento tutta la dolcezza della libertà”.

Giovan Battista Niccolini

Il 5 ottobre, dalle ore 18.15, la località Tracolle di Loppiano, sarà in festa. Infatti, sulla facciata delle Villa verrà  scoperta una targa, posizionata su richiesta degli antichi proprietari, la famiglia Niccolini, per ricordare due  familiari, figure importanti del Risorgimento fiorentino: il tragediografo Giovan Battista Niccolini e il militare di carriera e gonfaloniere di Incisa, Achille Niccolini.

Oltre ad una rappresentaza della famiglia Niccolini, interverranno: l’assessore alla cultura di Figline e Incisa Valdarno, Francesca Farini; Fabio Bertini, Presidente del Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento e Cinzia Lodi, storica dell’arte e studiosa di storia locale.

A seguire, alle 19.30, l’apericena “Cibo Chiacchiere & Buon Vino”, con la possibilità di degustare i vini prodotti dalla Fattoria Loppiano, azienda che occupa alcuni locali della villa, per gran parte di proprietà della Coopertiva Loppiano I. È possibile partecipare all’apericena prenotandosi presso Fattoria Loppiano, al costo di 11 euro.